Chi siamo

La fruizione di un territorio dal punto di vista culturale e turistico passa anche attraverso la presa visione di quanto esso possa offrire e la “preparazione” a tavolino di un viaggio attraverso i suoi paesaggi e i suoi monumenti. È per questo motivo che la possibilità di poter consultare un sito internet su cui preparare il proprio itinerario e leggere o scaricare materiale informativo, ma ben supportato dal punto di vista scientifico, diventa una necessità imprescindibile tanto per gli operatori nel settore dei beni culturali quanto per tutti i fruitori.
Si tratta di produrre un Sistema Informativo Territoriale dell’area tra Langhe e Roero che rappresenti un supporto di gestione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale della zona a vantaggio del turismo culturale attraverso le moderne tecnologie di valorizzazione del patrimonio culturale, ma che nel contempo possa diventare uno strumento “di viaggio”.
È per tale motivo che l’Associazione Culturale Antonella Salvatico si impegna da anni a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale tra Langhe e Roero attraverso una costante elaborazione dei dati frutto della ricerca storica.
Per tale ragione è nato www.langheroerosistemaculturaleintegrato.org, portale interamente rivolto agli aspetti dell’informazione, formazione e della divulgazione di quelle che sono le peculiarità culturali del territorio in esame.
Il fruitore (e di fruitore si deve parlare in quanto in esso si può comprendere tanto il ricercatore che vuole trovare una occasione di confronto, sia coloro che intendono semplicemente approfondire a vario livello la conoscenza del territorio, quali possono essere il visitatore o le scolaresche) deve infatti potere trovare uno spazio di indagine e approfondimento immediato e chiaro, ma nel contempo scientificamente corretto e dettagliato dove trovare risposta ai suoi quesiti. Quesiti di conoscenza del territorio che se dal punto di vista scientifico sono vidimati dall’attività dell’Associazione Culturale Antonella Salvatico con il suo “braccio operativo” il Centro Internazionale di Ricerca sui Beni Culturali, richiedono comunque la partecipazione di tutti gli organismi operanti sul territorio: comuni, enti locali, associazioni etc.
Il presente portale intende quindi essere una piattaforma di confronto e di continuo scambio culturale per tutti gli operatori e i fruitori del settore operanti tra Langhe e Roero.